Hermann è tra i più importanti marchi storici italiani specializzati nella progettazione e produzione di caldaie in ghisa a basamento. Da sempre animato da una forte spinta all'innovazione tecnologica e da una politica aziendale votata alla ricerca e allo sviluppo, nel corso degli anni il brand ha rinnovato in maniera costante la sua offerta, divenendo uno dei nomi di riferimento per le caldaie a incasso. Nel 2009, Hermann lancia la tecnologia Solar System, integrando per la prima volta i sistemi per la produzione dell'acqua calda alimentati dall'energia solare con la tradizionale caldaia ad incasso.
I prodotti a marchio Hermann si distinguono per la loro elevata durata e affidabilità, frutto delle soluzioni tecnologiche all'avanguardia proposte dall'azienda, che, peraltro, da sempre si fregia di un'attenzione particolare alla necessità di ridurre l'impatto ecologico e i consumi prodotti dai sistemi di riscaldamento.
L'ottima qualità dei sistemi distribuiti dall'azienda rappresenta un'importante garanzia, tuttavia, per assicurare una lunga durata nel tempo del proprio impianto è indispensabile poter fare riferimento ad un servizio di assistenza caldaie Hermann professionale, come quello che ITR propone a Roma. I nostri tecnici, forti di una lunga esperienza nel settore e di un costante lavoro di aggiornamento delle conoscenze, sono in grado di fornire supporto sia per l'installazione che per la periodica revisione delle caldaie a marchio Hermann, occupandosi di qualunque intervento di manutenzione ordinario e straordinario.
Il personale della nostra azienda è in grado di prestare la propria opera a Roma e nelle zone limitrofe, fornendo assistenza tecnica per tutte le caldaie Hermann e per quelle di tutti i marchi più diffusi e conosciuti. Dalle piccole riparazioni alla sostituzione di componenti danneggiati, i professionisti in forze presso la nostra azienda possiedono le competenze necessarie per affrontare qualunque imprevisto, intervenendo su ogni tipologia di guasto entro le 24/48 ore dal momento della segnalazione. Competenza, onestà e precisione sono gli elementi alla base del nostro lavoro: per richiedere un intervento di assistenza, risolvere dubbi sui servizi offerti e trovare risposta a qualsiasi domanda sul mondo delle caldaie Hermann, è sufficiente contattarci mediante il bottone sottostante.
Contattateci e riceverete un'assistenza tempestiva sulla vostra caldaia Hermann.
I modelli per i quali forniamo assistenza
La complessità e l'elevato valore tecnologico dei sistemi a marchio Hermann impongono il supporto di un personale qualificato e specializzato nella manutenzione di questi particolari impianti. I nostri tecnici sono in grado di fornire assistenza su un'ampia gamma di caldaie Hermann nella zona dei Castelli Romani, di Roma sud e dell'intera capitale.
Di seguito, elenchiamo alcuni dei modelli di punta a marchio Hermann comunemente oggetto dei nostri interventi di assistenza, manutenzione e sostituzione di elementi danneggiati.
Micra 4 Condensing
Micra 4 Condensing è una gamma di caldaie a condensazione che include modelli combinati e modelli per la produzione esclusiva di acqua calda sanitaria. Grazie all'innovativa tecnologia Aquaspeed® le caldaie di questa linea Hermann garantiscono alti rendimenti riducendo al minimo l'impatto ambientale. Caratterizzati da dimensioni molto contenute, i prodotti di questa linea sono perfetti sia per la realizzazione di impianti ex-novo che per la sostituzione di vecchie caldaie.
Master 4 Condensing
I modelli Master 4 Condensing rappresentano i prodotti top dell'intera gamma delle caldaie Hermann. Il sistema Aquaspeed Plus® abbatte i consumi di questi impianti assicurando il massimo del rendimento e del comfort sanitario. Le caldaie di questa gamma possono essere integrate con pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua, sfruttando anche il sistema che attiva automaticamente il bruciatore quando l'energia luminosa non è sufficiente a garantire la corretta temperatura.
Spazio Zero 4 Condensing
I modelli di caldaia murale ad incasso per esterno della gamma Spazio Zero 4 Condensing si distinguono per l'elevato rendimento energetico e per il minimo ingombro garantito dalle dimensioni compatte dell'apparato. Perfetta per l'installazione in situazioni di spazio limitato, le caldaie di questa linea si distinguono anche per la loro eccezionale silenziosità.
Le caldaie che appartengono alle 3 diverse gamme sopra riportate rappresentano solo un esempio dell'ampia varietà di impianti Hermann e di altri brand trattati dal nostro team tecnico. Per qualunque necessità di assistenza per le caldaie Hermann a Roma e in provincia è sufficiente contattarci alla sezione contatti: il nostro personale sarà lieto di fornirvi qualunque informazione e programmare un intervento per la manutenzione del vostro impianto.
Problemi e guasti comuni
Anche gli impianti di migliore qualità sono soggetti a piccoli guasti e malfunzionamenti, frutto di una errata gestione delle attività di manutenzione oppure di un naturale processo di usura delle componenti interne. I modelli più tecnologicamente avanzati di caldaie impongono una conoscenza approfondita del funzionamento dei vari elementi che le compongono.
Di seguito, proponiamo un elenco delle problematiche più comunemente riscontrate nel caso delle caldaie Hermann, ricordando che tutte le operazioni di manutenzione straordinaria, riparazione e sostituzione di elementi danneggiati devono sempre essere eseguite da un tecnico in possesso degli strumenti e delle conoscenze necessarie, sia per assicurare una buona riuscita dell'intervento che per evitare di mettere a repentaglio la propria sicurezza.
Il nostro personale è sempre pronto a fornire tutto il supporto e l'assistenza necessari per risolvere qualunque problematica con le caldaie Hermann, a Roma e in tutte le aree limitrofe. La serietà, la competenza e la tempestività degli interventi del personale di ITR permettono di porre rimedio a qualsiasi problema con il vostro impianto, in tempi brevi e a costi modici.
La caldaia Hermann fa troppo rumore
Se avvertite rumori insoliti provenire dalla vostra caldaia Hermann oppure dalle tubature dell'impianto di riscaldamento, è importante richiedere tempestivamente l'assistenza di un tecnico esperto. In alcuni casi, infatti, questi rumori sono prodotti dalla presenza di bolle d'aria all'interno dei tubi oppure da un eccessivo deposito di calcare sulla loro superficie interna. In altre situazioni, invece, alla base del problema può esserci la rottura di una valvola oppure di altri componenti fondamentali per il corretto funzionamento della caldaia. Qualora il problema dovesse sussistere, diventa necessario intervenire tempestivamente per evitare danni permanenti all'impianto.
La caldaia accumula calcare
Specie nelle aree interessate dalla presenza di acque particolarmente dure, come a Roma e in provincia, le caldaie tendono inevitabilmente ad usurarsi a causa della formazione di depositi di calcare all'interno dell'impianto. Questo problema molto comune si manifesta spesso con un'improvvisa diminuzione del flusso dell'acqua o con un repentino calo delle prestazioni del sistema di riscaldamento.
La rimozione delle formazioni calcaree che possono ostruire le caldaie Hermann richiede interventi mirati e l'uso di prodotti e strumenti specifici, per liberare le tubature e tutti gli elementi di raccordo dai depositi di questi sali, senza danneggiare le delicate componenti interne. I nostri tecnici sono in grado di provvedere a questo tipo di interventi in modo semplice, rapido e sicuro, restituendo la piena efficienza al vostro impianto: contattate subito il servizio clienti per richiedere altre informazioni o fissare la pulizia della vostra caldaia Hermann.
La caldaia va in blocco
Il blocco della caldaia, ovvero lo spegnimento del bruciatore e l'arresto del flusso di acqua calda destinato all'impianto di riscaldamento domestico e/o all'uso sanitario, rappresenta un meccanismo di sicurezza programmato per entrare in funzione in caso di guasti o malfunzionamenti potenzialmente pericolosi o in grado di danneggiare irreversibilmente il sistema. L'arresto della caldaia è un problema relativamente comune, ma per individuare la causa di un improvviso blocco dell'impianto è necessario chiedere l'assistenza di un tecnico specializzato, che si occuperà di risolvere il problema alla base dell'interruzione della produzione di acqua calda.
Se il tuo impianto è in blocco, chiamaci subito per ricevere l'assistenza di un nostro operatore specializzato nella manutenzione di caldaie Hermann: assicuriamo i nostri interventi sull'intero territorio di Roma entro le 24-48 ore. Grazie al nostro supporto tecnico, la tua caldaia potrà essere riavviata nel giro di poche ore.
La caldaia presenta una perdita
Le perdite sono tra gli inconvenienti più comuni che minano il corretto funzionamento delle caldaie: la riduzione della pressione che si verifica a livello dell'intero impianto, spesso legata a perdite localizzate negli allacci idraulici, può causare il blocco della caldaia. Grazie alla profonda esperienza accumulata nella manutenzione delle caldaie Hermann, i nostri operatori sono in grado di individuare tempestivamente qualunque perdita e procedere rapidamente alla sua riparazione, per preservare il corretto funzionamento dell'impianto ed evitare che il danno si estenda.
La caldaia è accesa ma non funziona
È comune che, all'accensione, nonostante il corretto funzionamento del catodo che produce la scintilla, nel bruciatore della caldaia non si accenda la fiamma pilota che consente il riscaldamento dell'acqua presente all'interno della serpentina. La causa di questo problema spesso è da ricercarsi in uno spostamento del beccuccio che eroga il gas oppure nel danneggiamento o nell'usura di un'altra delle componenti fondamentali per la corretta accensione della caldaia. Solo un operatore specializzato negli interventi di assistenza per le caldaie Hermann è in grado di diagnosticare tempestivamente il problema e provvedere alla sostituzione delle valvole danneggiate o alla disostruzione di eventuali condotti bloccati.
La caldaia non scalda l'acqua
La mancata produzione di acqua calda è un altro degli inconvenienti classici che possono verificarsi di tanto in tanto, indipendentemente dalla qualità del proprio sistema e dagli accorgimenti adottati per la sua manutenzione. Quando l'acqua calda raggiunge i sanitari a singhiozzo o si verifica un brusco calo della temperatura, è molto probabile che la presenza di calcare all'interno delle tubature o a livello delle valvole stia rallentando il normale flusso dell'acqua. Il problema, d'altra parte, può anche riguardare una impostazione erronea della temperatura della caldaia oppure un guasto a livello di una delle componenti interne.
Anche in questo caso, diagnosticare l'origine del malfunzionamento e provvedere a riparare l'eventuale danno può rivelarsi un compito piuttosto complesso: contattare i nostri operatori è la soluzione più pratica per garantire una rapida risoluzione del problema senza correre il rischio di peggiorare la situazione.
I codici di errore delle caldaie Hermann
In caso di guasto o di problematiche che rischiano di inibire il normale funzionamento dell'impianto, le caldaie Hermann riportano sul display principale un codice associato con il problema rilevato automaticamente dal sistema. Sebbene spesso non sia possibile intervenire da soli per ripristinare il corretto funzionamento della caldaia, va detto che conoscere i codici principali e saperne interpretare il significato può essere utile per fornire ulteriori dettagli al tecnico quando si descrive la problematica riscontrata.
Rientrano tra i codici di errore più comuni:
- E01: problema a livello dell'impianto domestico o degli elementi coinvolti nella combustione che causa l'arresto dell'erogazione del gas;
- E02: blocco della caldaia a causa di una temperatura interna superiore al valore limite;
- E03: blocco della caldaia a causa della mancata espulsione dei fumi di scarico;
- E05 e E06: guasto alle sonde interne della temperatura per cortocircuito o problemi nei collegamenti;
- E21: valore della pressione dell'acqua nella caldaia troppo ridotto;
- E35: problema di fiamma parassita.
Ciascuna gamma di caldaie Hermann presenta codici specifici che segnalano problematiche dei vari modelli, per la cui corretta interpretazione rimandiamo alla consultazione dei corrispondenti manuali. Di seguito, riportiamo alcuni dei codici di errore più comuni per ciascuna delle tre gamme Hermann precedentemente descritte.
I codici di errore delle caldaie Micra 4 Condensing
- F.00: problema al sensore della temperatura di mandata
- F.01: problema al sensore della temperature di ritorno
- F.10: il sensore della temperatura di mandata è in cortocircuito
- F.11: il sensore della temperatura di ritorno è in cortocircuito
- F.12 e F.91: la sonda della temperatura del bollitore è in cortocircuito
- F.13: la sonda della temperatura del bollitore ad accumulo è in cortocircuito
- F.20: blocco per superamento della temperatura di surriscaldamento
- F.22: blocco per insufficienza del livello dell'acqua nell'apparecchio per il riscaldamento
- F.23: blocco per differenza di temperatura eccessiva (NTC1/NTC2)
- F.24: blocco per incremento eccessivamente rapido della temperatura
- F.25: blocco per temperatura eccessiva dei fumi
- F.28: accensione non completata
I codici di errore delle caldaie Master 4 Condensing
- F.00: il segnale della sonda della temperatura di mandata risulta interrotto
- F.01: il segnale della sonda della temperatura di ritorno risulta interrotto
- F.02: la sonda carica del bollitore è guasta
- F.03: la sonda del bollitore è guasta
- F.10: il sensore della temperatura di mandata è in cortocircuito
- F.11: il sensore della temperatura di ritorno è in cortocircuito
- F.20: blocco per raggiungimento del limite massimo della temperatura
- F.22: blocco per insufficienza dell'acqua
- F.23: blocco per eccessiva differenza di temperatura
- F.24: blocco per incremento eccessivamente rapido della temperatura
- F.26: la valvola del gas non è in funzione
- F.27: blocco per errore nel rilevamento fiamma
I codici di errore delle caldaie Spazio Zero 4 Condensing
- F.00: la sonda della temperatura di mandata non funziona correttamente
- F.01: la sonda della temperatura di ritorno non funziona correttamente
- F.10: la sonda della temperatura di mandata è in cortocircuito
- F.11: la sonda della temperatura di ritorno è in cortocircuito
- F.13: il sensore di temperatura del bollitore ad accumulo è in cortocircuito
- F.20: blocco per superamento della temperatura di surriscaldamento
- F.22: blocco per insufficienza nel livello dell'acqua
- F.23: blocco per eccessiva differenza di temperatura (NTC1/NTC2)
- F.24: blocco per incremento eccessivamente rapido della temperatura
- F.25: blocco per eccessiva temperatura dei fumi
- F.28: accensione non completata
Come contattarci per l'assistenza
La sede della nostra azienda è localizzata nel quadrante sud della capitale, nei pressi dei Castelli Romani, ma il nostro personale è in grado di eseguire interventi di manutenzione delle caldaie Hermann in qualunque zona di Roma. Per richiedere una consulenza o un intervento immediato del nostro personale tecnico, basta contattare i nostri uffici attraverso il modulo di contatto.