Ariston è un'azienda italiana attiva nel mercato della climatizzazione domestica dal 1960. Ariston è oggi un marchio di proprietà dell'Ariston Thermo Group, leader nel mercato globale del comfort termico per soluzioni residenziali, industriali e commerciali.
Grazie all'esperienza sviluppata in più di 30 anni di attività nel campo dell'assistenza caldaie, ITR è la ditta di riferimento ideale per chiunque viva a Roma e necessiti di una squadra di professionisti in grado di offrire un'assistenza a 360° sulle caldaie Ariston: manutenzione ordinaria e straordinaria, revisione dell'impianto e risoluzione dei guasti. La nostra azienda dispone delle seguenti certificazioni - DM 37/08, UNI 11554 e DPR 43/2012 - indispensabili per poter operare su tutti gli impianti domestici.
Noi di ITR forniamo un servizio di assistenza tempestivo, abbattendo le attese: possiamo essere a casa vostra in 24 o 48 ore al massimo. Grazie ai corsi di aggiornamento ai quali i nostri dipendenti partecipano periodicamente, garantiamo un'assistenza capace, seria e professionale sia in ambito tecnico sia in quello normativo.
Contattateci e riceverete un'assistenza tempestiva sulla vostra caldaia Ariston.
Caldaie Ariston: i modelli trattati
Siamo specializzati nella risoluzione di qualsiasi problematica interessi le caldaie Ariston e non solo: forniamo assistenza anche su caldaie di altre marche, vi basterà semplicemente contattarci e richiedere un pronto intervento. Quelli che seguono sono alcuni dei modelli di caldaie Ariston sui quali forniamo assistenza.
Genus Premium Evo
Questa linea rappresenta il top della gamma di caldaie a condensazione firmate Ariston. Questa innovativa gamma di caldaie garantisce una significativa riduzione degli sprechi e massimizza allo stesso tempo il rendimento termico.
Clas Premium Evo
Rappresenta una linea di caldaie murali a condensazione. Dotate di un design moderno e compatto, queste caldaie possono essere installate agevolmente anche in spazi ridotti e garantiscono un elevato livello di comfort domestico riducendo gli sprechi.
Egis Plus
Integrabili con i moderni sistemi solari, le caldaie murali della linea Egis Plus forniscono una grande semplicità di installazione, un'elevata usabilità e dimensioni minime che ne consentono il montaggio in spazi anche molto ridotti.
Qualora la vostra caldaia Ariston non compaia tra i modelli appena descritti, non esitate a contattarci alla sezione contatti del sito, forniamo assistenza anche sugli altri modelli Ariston.
I guasti più comuni
Se notate un'anomalia relativa al funzionamento della vostra caldaia Ariston, chiamateci e vi invieremo un tecnico specializzato in tempi brevissimi. Tuttavia, per permettervi di comprendere la tipologia di guasto verificatasi, dedichiamo i paragrafi successivi alla descrizione delle problematiche più comuni delle caldaie Ariston.
La mancata accensione della caldaia Ariston
Una delle problematiche più diffuse in materia di caldaie è la mancata accensione che può derivare da molteplici cause tra cui il malfunzionamento del bruciatore, la mancanza di elettricità, un condotto di scarico ostruito e via dicendo. La mancata accensione della caldaia potrebbe anche indicarne il blocco di sicurezza che scatta nel momento in cui viene rilevata un'anomalia tecnica potenzialmente pericolosa. In ogni caso è bene non intervenire, contattare un tecnico e affidarsi alle sue competenze in materia.
L'accensione a singhiozzo della caldaia
Non di rado può succedere che la caldaia si accenda e si spenga ad intervalli. Il funzionamento “a singhiozzo” della caldaia è un'anomalia che deve essere gestita da un tecnico esperto, poiché le cause di questo problema potrebbero essere legate al funzionamento della pompa dell'acqua, o della sonda relativa alla temperatura. Tuttavia, in relazione a questa problematica, è utile sapere che in situazioni a rischio come in presenza di una temperatura interna troppo elevata, la caldaia va in blocco di sicurezza e smette di funzionare.
Il malfunzionamento della caldaia
Se notate che la vostra caldaia è soggetta a frequenti arresti e non funziona come dovrebbe, è possibile che vi sia una perdita, o un'infiltrazione nei circuiti interni che trasportano il gas verso il bruciatore e l'acqua verso la serpentina che la riscalda, o verso lo scambiatore. Questo genere di guasti impedisce alla caldaia di funzionare correttamente e rende necessario l'intervento di uno specialista che sia in grado di pulire adeguatamente le condutture.
La pressione della caldaia si abbassa
Se la pressione della caldaia Ariston subisce un calo, molto probabilmente andrà in blocco. Le principali cause della perdita della pressione nelle caldaie Ariston sono da ricercarsi nel funzionamento dello scambiatore, ovvero la parte in cui avviene il riscaldamento dell'acqua che proviene dalla rete idrica e che scorre poi nell'impianto domestico fino ad arrivare ai termosifoni e ai rubinetti dell'acqua calda sanitaria. Con il continuo passaggio dell'acqua al suo interno, lo scambiatore può subire delle ostruzioni dovute alla formazione del calcare. Per ripristinare la pressione è necessario ricorrere al lavaggio chimico dei circuiti interni, un'operazione che deve essere chiaramente effettuata da un tecnico esperto.
La mancata produzione di acqua calda sanitaria
Se la produzione di acqua calda risulta insufficiente, o del tutto inesistente, potrebbero esserci dei problemi di varia natura, dall'impostazione errata della temperatura al malfunzionamento del cronotermostato, passando per varie problematiche legate alle condizioni delle tubazioni, dello scambiatore e delle valvole del gas. La vostra caldaia Ariston non produce acqua calda a sufficienza? Contattate il nostro servizio clienti e potrete ricevere un intervento tempestivo e risolutivo da parte dei nostri tecnici.
La perdita di acqua dalla caldaia Ariston
La perdita di acqua dalla caldaia è un problema piuttosto diffuso ed è spesso collegato ad una pressione troppo elevata dell'acqua: la condensa che si viene a creare si trasforma in acqua che cola, generando una perdita. In questo caso bisogna permettere ai termosifoni di eliminare l'acqua in eccesso lasciandoli sfiatare attraverso l'apposita valvola.
Caldaie Ariston: i principali codici di errore
Come abbiamo ribadito più volte, è buona norma che sia sempre un esperto ad intervenire sul funzionamento di una caldaia. Tuttavia, può essere molto utile per l'utente avere la possibilità di individuare la problematica per poterla comunicare telefonicamente al tecnico prima dell'intervento. Ogni guasto, o anomalia che la caldaia subisce viene segnalato mediante dei codici di errore che solitamente vengono mostrati sul display dell'apparecchio. I codici di errore relativi ai principali guasti delle caldaie Ariston sono:
- 101: sovratemperatura
- 105: circolazione insufficiente
- 108: richiesto riempimento per mancanza acqua
- 110: circuito aperto o cortocircuito sonda mandata riscaldamento
- 112: circuito aperto o cortocircuito sonda ritorno riscaldamento
- 114: circuito aperto o cortocircuito sonda esterna
- 116: termostato pavimento aperto
- 118: anomalia delle sonde circuito primario
- 501: fiamma mancante
- 502: rilevamento fiamma con valvola gas chiusa
- 504: distacco fiamma
- 303: errore scheda principale
- 304: tentativi di Reset eccessivi
- 3P9: avviso manutenzione
Consultate il libretto delle istruzioni del vostro modello Ariston e troverete tutti i codici di errore relativi alla vostra caldaia.
Dove operiamo a Roma
ITR opera in tutta Roma e dintorni, anche nelle zone di Roma Sud e Castelli. Contattateci mediante l'apposito form di contatto e riceverete tutta l'assistenza di cui avete bisogno per la manutenzione della vostra caldaia Ariston.