Baxi è un marchio conosciuto in tutta Europa per la produzione di sistemi di riscaldamento e di impianti di refrigerazione. Dalla sua fondazione, avvenuta in Austria nel 1978, l'azienda Baxi vanta la produzione di ben 8 milioni di caldaie murali.
Indipendentemente dall'azienda di fabbricazione, una caldaia è un apparecchio che necessita di una manutenzione periodica che ne garantisca un funzionamento ottimale.
Abitate a Roma o nelle zone limitrofe e state cercando un'azienda che provveda alla manutenzione ordinaria e straordinaria della vostra caldaia Baxi? Siamo la soluzione che fa al caso vostro! Noi di ITR siamo attivi da oltre 30 anni nel territorio di Roma Sud e castelli Romani, ma la nostra grande esperienza in materia di caldaie ci ha permesso di operare anche in tutta Roma e dintorni. Offriamo servizi di manutenzione delle caldaie, revisione degli impianti e interventi di assistenza di ogni genere.
ITR dispone di tutte le certificazioni necessarie per operare regolarmente sugli impianti all'interno degli edifici (DM 37/08, UNI 11554 e DPR 43/2012), mentre il nostro personale tecnico viene coinvolto in periodici corsi di aggiornamento tecnici e normativi al fine di garantirvi solo il meglio in termini di prestazioni. Pensate che possiamo intervenire sulla vostra caldaia Baxi in sole 24 o 48 ore.
Contattateci e riceverete un'assistenza tempestiva sulla vostra caldaia Baxi.
Caldaie Baxi: su quali modelli operiamo?
Grazie alle profonde conoscenze in materia di assistenza caldaie, il team tecnico di ITR è in grado di operare sui marchi più prestigiosi di caldaie, tra cui anche Baxi. Sebbene siamo specializzati nell'assistenza sui modelli Baxi che di seguito andremo ad elencare, possiamo intervenire su tutti i modelli di caldaie, anche su quelli non descritti in questa pagina.
Luna
La gamma Luna delle caldaie Baxi a condensazione è la soluzione ideale per chi desideri massimizzare il comfort domestico nel rispetto degli standard Ecodesign e Labelling. I punti di forza della linea Baxi Luna sono l'elevata efficienza e il risparmio energetico.
Prime
Progettata per funzionare con il minor consumo di energia possibile, la linea Prime di caldaie Baxi a condensazione si rivela ideale per la sostituzione degli impianti convenzionali. I punti di forza di questa gamma di caldaie Baxi sono il risparmio energetico e le dimensioni ultracompatte che ne consentono un'istallazione agevole anche in spazi ridotti.
Nuvola
Il design accattivante e l'alta efficienza sono tra le caratteristiche principali delle caldaie a condensazione della linea Nuvola di Baxi. L'elettronica di ultima generazione garantisce un funzionamento efficiente sia per la sostituzione degli impianti convenzionali, sia per le nuove installazioni.
I guasti più frequenti
In questo paragrafo vi elenchiamo le tipologie di guasti più comuni delle caldaie Baxi per permettervi di orientarvi qualora vi troviate in presenza di un problema con la vostra caldaia. Naturalmente, è buona norma contattare un tecnico esperto che sappia intervenire sul guasto con sicurezza e competenza. La vostra caldaia Baxi mostra evidenti problemi di funzionamento?
Il blocco della caldaia Baxi
Uno dei problemi più frequenti è il blocco della caldaia, ovvero il suo spegnimento. Lo spegnimento della caldaia comporta spesso anche l'interruzione della produzione di acqua calda, nonché il mancato funzionamento dei riscaldamenti. Le ragioni che causano il blocco della caldaia possono essere tantissime, a partire dal blocco di sicurezza: la caldaia va in arresto per ragioni di sicurezza nel momento in cui rileva un'anomalia tecnica che potrebbe rivelarsi pericolosa. Ma esistono tante altre cause che possono indurre la caldaia a bloccarsi e il modo migliore per individuare il problema è quello di contattare un tecnico esperto che possa fare una diagnosi accurata all'impianto. Contattateci e vi manderemo un tecnico specializzato che risolva tempestivamente il problema. Ricordate che l'unico intervento effettuabile in autonomia è il Reset della caldaia, per tutto i resto non esitate a contattarci.
La mancata produzione di acqua calda
Se la caldaia smette di produrre acqua calda, potrebbe esserci un guasto all'impianto termico, ad esempio una temperatura errata, un eccesso di calcare nelle tubazioni, un problema legato alla pressione e tante altre cause ancora. Anche in questo caso, per individuare il problema senza incorrere in rischi è consigliabile contattare uno specialista in assistenza di caldaie Baxi per ripristinare il funzionamento dell'impianto in tutta sicurezza.
La mancata accensione della caldaia
Determinare le cause della mancata accensione della caldaia Baxi è pressoché impossibile. Solo un tecnico esperto può compiere un'analisi tecnica e stabilire l'origine del gusto. Nei tanti anni di esperienza che abbiamo alle spalle, tra le cause più comuni imputate alla mancata accensione della caldaia troviamo: usura e danneggiamento delle componenti elettroniche, blocco di sicurezza, perdite ed infiltrazioni. L'indicazione è sempre la stessa: evitare di intervenire autonomamente e contattarci per una risoluzione immediata e sicura.
La presenza di fumo
Se la caldaia Baxi dovesse generare fumo, non andate nel panico poiché si tratta di un fenomeno piuttosto comune specialmente in ambienti caratterizzati da un'elevata umidità. Chiaramente, tenete d'occhio la mole di fumo prodotta dalla caldaia: se dovesse aumentare in modo allarmante, non esitate a chiamarci per una diagnosi accurata del sistema di combustione della caldaia, necessario per controllare la quantità di aria con cui l'impianto lavora.
I guasti alle componenti elettriche
Le parti elettroniche delle caldaie moderne sono tantissime e potrebbero subire dei guasti che impedirebbero il corretto funzionamento dell'intero impianto. Qualora si verifichi un danno alle parti elettroniche, tutte le funzioni della caldaia andrebbero in arresto rendendo necessario l'intervento di un tecnico specializzato.
La mancata accensione del riscaldamento
L'impianto di riscaldamento domestico funziona mediante una caldaia che mette in circolo l'acqua calda facendola confluire nei caloriferi. Se il riscaldamento non parte, probabilmente anche la caldaia sarà andata in arresto. Anche in questo caso, le cause del blocco possono essere numerosissime, pertanto si consiglia l'intervento di un esperto in materia che possa individuare l'origine del malfunzionamento e stabilire il corretto metodo di ripristino.
Le possibili perdite delle caldaie Baxi
Per poter convogliare l'acqua riscaldata nei caloriferi, la caldaia brucia del gas che viene poi veicolato mediante il bruciatore. Tramite lo stesso meccanismo, anche l'acqua viene trasportata verso la serpentina che la riscalda. Quando la caldaia rileva delle possibili perdite, o delle infiltrazioni di acqua nel circuito del gas, il sistema può andare in blocco di sicurezza rendendo essenziale un intervento di spurgo delle condutture.
Caldaie Baxi: i principali codici di errore
Se aveste un problema con la vostra caldaia Baxi, potrebbe essere molto utile fare riferimento a ciò che appare sul display: le eventuali anomalie della caldaia vengono mostrate con il simbolo “E” seguito da un numero che ne identifica il problema. Di seguito elenchiamo i codici di errore dei guasti più frequenti delle caldaie Baxi che vi saranno di aiuto per comprendere la natura del malfunzionamento e spiegarlo telefonicamente al tecnico che interverrà sull'impianto:
- R: riavviare il sistema tenendo premuto il tasto Reset per almeno due secondi
- E01: blocco mancata accensione
- E02: blocco intervento termostato sicurezza
- E03: intervento termostato fumi
- E05: guasto sonda mandata
- E06: guasto sonda sanitario
- E08: errore circuito di amplificazione di fiamma
- E09: errore circuito di sicurezza della valvola gas
- E10: mancato consenso del pressostato idraulico
- E22: spegnimento per calo di alimentazione
- E25: intervento di sicurezza per mancata circolazione dell'acqua (blocco pompa)
- E26: intervento di sicurezza per sovratemperatura sonda NTC mandata CH
- E35: presenza di fiamma parassita (errore fiamma)
- E98: errata configurazione dei parametri della scheda elettronica
ITR è a Roma
ITR è operativo in tutto il territorio di Roma e in particolare nelle zone di Roma Sud e Castelli Romani. Per maggiori informazioni sui nostri servizi o per richiedere un intervento tecnico di assistenza sulla vostra caldaia Baxi è sufficiente compilare il seguente form di contatto oppure accedere alla sezione contatti del sito.