Inserito da Roberto Rossi
Nei comuni con meno di 40.000 abitanti, le Province (oggi Città Metropolitane) sono preposte al controllo e alle verifiche incluso il bollino verde, per tutti gli impianti di riscaldamento.
La Città metropolitana di Roma Capitale è l’autorità in materia di controllo degli impianti termici e di raffrescamento collocati in 108 Comuni del territorio metropolitano. A seguito di un accordo stipulato nel 2023, la Città metropolitana di Roma Capitale gestisce inoltre la Banca Dati relativa agli impianti nel territorio di Roma Capitale con funzioni di controllo.
L’importo del bollino verde, pari a € 10,00 deve essere pagato entro 30 giorni dalla data del controllo di efficienza energetica, indicata sul rapporto di controllo tecnico (Allegato II).
In provincia di Roma (per esempio per chi deve effettuare il controllo caldaia a Ciampino), per chiunque abbia una caldaia installata nella propria abitazione, esiste l'obbligo di provvedere al bollino Verde.
Perché è così importante il bollino Verde? Si tratta di un controllo che garantisce una maggiore sicurezza domestica e dell'apparecchio stesso, il quale necessita di regolari interventi di manutenzione al fine di garantirne il perfetto funzionamento.
In Provincia di Roma, la legge prevede l'ottenimento del bollino verde per certificare tutti gli impianti installati in questa vasta area. Si tratta di misure non facoltative, bensì obbligatorie, volte ad ottimizzare il più possibile l'utilizzo di energia finalizzata al riscaldamento degli ambienti domestici.
È detto bollino verde proprio perché il processo di ispezione cui vengono sottoposte le caldaie ha anche l'obiettivo di minimizzare l'inquinamento atmosferico. Allo stesso tempo, provvedendo alla manutenzione nei modi ed entro i termini previsti, si assicura una piena efficienza dell'impianto sia dal punto di vista operativo, sia in termini di risparmio economico e di sicurezza.
In Provincia di Roma, le città che sono esentate dall'ottenimento del bollino verde, in quanto presentano una popolazione maggiore a 40.000 abitanti sono: Roma, Velletri, Nettuno, Fiumicino, Civitavecchia, Anzio, Albano Laziale, Ardea, Guidonia Montecelio, Marino, Pomezia, Monterotondo, Ladispoli e Tivoli. In questi comuni si opera con diverse procedure, disciplinate da regolamenti comunali.
Chi rilascia il bollino verde?
Chi effettua le operazioni di ispezione per il rilascio del bollino verde? La manutenzione sugli impianti di riscaldamento viene eseguita da un tecnico certificato ed abilitato ad effettuare il Bollino Verde in provincia di Roma. In questo caso, basterà rivolgersi ad ITR per essere costantemente seguiti ed aggiornati circa le normative e gli interventi da effettuare.
Accedi alla sezione contatti del sito e troverai un team di tecnici qualificati al tuo servizio.
I nostri tecnici intervengono al momento giusto, controllano l'impianto e lo sottopongono ad un test di combustione. A seguito delle varie verifiche, i nostri tecnici compilano il modello RCEE ed il libretto d'impianto, il quale deve necessariamente contenere tutti i dati riguardanti i controlli effettuati (esiti inclusi), i livelli di efficienza energetica di inquinamento e di sicurezza.
Bollino verde caldaia: la legislazione
Occorre inviare alla Provincia di Roma un'autocertificazione in cui venga dichiarata l'avvenuta effettuazione della manutenzione del proprio impianto, così come il controllo dell'efficienza energetica.
L'autodichiarazione (rapporto di controllo di efficienza energetica RCEE) conforme all'allegato 2 tipo 1 del DM 10 febbraio 2014 viene rilasciato dal tecnico, a seguito delle verifiche effettuate. Bisogna inoltre allegare l'attestazione che provi l'avvenuto pagamento di 10 euro per il bollino verde, eseguito a beneficio di Roma Città Metropolitana.
Il versamento può essere eseguito sia mediante bollettino postale sia tramite bonifico bancario.
Cosa succede in caso di mancato controllo o mancato invio della relativa documentazione? Per la mancata manutenzione del proprio impianto di riscaldamento si rischia di incorrere in una ispezione da parte dell'ente verificatore preposto, in una multa molto salata, a cui si va ad aggiungere il costo del controllo.
Rivolgiti ad ITR ed potrai affidarti al nostro staff specializzato in materia di caldaie e di controlli.
Bollino Verde Provincia di Roma: tempistiche
Esiste un tempo massimo entro il quale bisogna assolutamente eseguire il pagamento del bollino verde. Si consiglia di effettuarlo contestualmente al'iter di manutenzione. In ogni caso, non si devono superare i 30 giorni rispetto alla data riportata sul libretto compilato dal tecnico manutentore.
Per la periodicità dei controlli si può consultare il seguente schema:
Ai fini della sicurezza è bene eseguire i controlli annualmente, ai fini dell'inquinamento e del risparmio energetico, la legge prevede che la cadenza dei controlli viene stabilita come segue:
- indicazioni dell'installatore dell'impianto;
- indicazioni del manutentore;
- indicazioni del costruttore dell'apparecchio.
Ricordiamo che il bollino verde non sostituisce gli interventi di manutenzione ordinaria, che devono essere effettuati su base annuale.
Attenzione: fino al 31 dicembre 2024, i contribuenti possono beneficiare di un bonus caldaie. Approfondisci l'argomento nella sezione pagine delle detrazioni.
Bollino verde caldaie: cosa facciamo per la tua caldaia
Affidati ad ITR per la manutenzione della caldaia e il rilascio del bollino verde - per impianti a Roma e provincia - e potrai beneficiare dei seguenti servizi:
- controlli effettuati periodicamente da tecnici abilitati e certificati
- fornitura della documentazione richiesta
- istruzioni sulla trasmissione dei documenti a: Città Metropolitana di Roma Capitale
- utilizzo di strumentazioni avanzate
- verifiche in conformità alle normative vigenti
- massimo rispetto di tutte le normative
- assistenza e consulenza in materia di caldaie
Contatta il servizio clienti di ITR scrivendoci mediante il modulo sottostante.
I servizi aggiuntivi ITR
ITR si occupa anche della programmazione e della esecuzione di interventi di sanificazione per ambienti a Roma: in qualità di azienda abilitata, effettuiamo trattamenti mirati alla igienizzazione e alla disinfezione di abitazioni private, ma anche di uffici, negozi, studi professionali e imprese di qualunque tipologia.
Contatta il nostro personale per maggiori informazioni.
