
Uno degli aspetti più importanti per il corretto e sicuro funzionamento della caldaia è il livello della pressione. Se la pressione risulta più bassa o più alta del dovuto, possono verificarsi dei problemi nel funzionamento dell'impianto, la caldaia può andare in blocco e può smettere di funzionare. Ma come ci si deve comportare quando la pressione della caldaia si alza improvvisamente? Abbassare la pressione della propria caldaia Vaillant non è un'operazione complicata; in questa pagina i nostri tecnici autorizzati, che potete contattare mediante l'apposito bottone, vi spiegheranno come fare.
Continua a leggere per scoprire come abbassare la pressione di una caldaia vaillant oppure CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME RISOLVERE GLI ALTRI PROBLEMI DELLE CALDAIE VAILLANT.
Come abbassare la pressione della caldaia Vaillant
Se la valvola di sfogo della caldaia rileva una pressione troppo alta, l'impianto fa defluire il liquido per evitare eventuali danni. In questo caso bisogna chiudere immediatamente il rubinetto dell'acqua.
A questo punto si deve individuare la valvola di sfiato dei termosifoni per aprirla e permettere all'aria depositata di uscire. Per questa operazione è consigliabile munirsi di una bacinella perché con l'aria tende a fuoriuscire anche parecchia acqua. Una volta eliminata l'aria si possono richiudere le valvole dei caloriferi e riattivare la circolazione dell'acqua.
Ci si deve quindi accertare del ripristino del giusto valore della pressione. Si può agire direttamente sul rubinetto sottostante la caldaia per riportare il parametro della pressione in modo che non superi 1,5 bar.
É molto importante accertarsi che la propria caldaia offra sempre un livello elevato di sicurezza, quindi per qualsiasi dubbio, anche minimo, è consigliabile rivolgersi ad un tecnico esperto per evitare il rischio di spiacevoli conseguenze.
Pressione della caldaia troppo alta: cause
Un'altra causa può interessare il vaso di espansione: quando è scarico di aria può provocare l'innalzamento della pressione dell'impianto. In questo caso non resta che chiamare l'assistenza.
Assistenza caldaie Vaillant: scegli ITR
Con oltre 30 anni di esperienza su tutto il territorio di Roma e dintorni, siamo diventati un punto di riferimento importante nel mondo dell'assistenza alle caldaie Vaillant e non solo. Per richiedere un intervento dei nostri tecnici puoi contattarci tramite il form sottostante.