La caldaia non da segni di vita

Esistono dei casi in cui la caldaia Vaillant sembra definitivamente rotta. Le cause dei problemi di funzionamento di una caldaia sono pressoché infinite.

Di seguito riportiamo le casistiche più frequenti della mancata accensione delle caldaie Vaillant. Se avete dubbi o pensate che la vostra caldaia possa avere un problema grave, contattate per una pronta assistenza i nostri tecnici autorizzati, che servono tutta la zona di Roma e Castelli Romani. Cliccate su pulsante per prenotare un intervento straordinario di manutenzione o riparazione.

 

contatta un tecnico per il pronto intervento scaldabagni

 

In questa guida

La caldaia non da segni di vita: il bruciatore non si accende

Il bruciatore rappresenta l'ambiente fisico in cui l'aria e il combustibile entrano in contatto miscelandosi, alimentando così la camera di combustione. La mancata accensione del bruciatore comporta il mancato funzionamento della caldaia. Tra le principali cause della mancata accensione del bruciatore troviamo:

  • mancanza di elettricità
  • interruttore generale spento
  • corto circuito ad uno dei fusibili
  • diminuzione eccessiva della pressione dell'acqua
  • problemi di diversa natura ai condotti di scarico dei fumi
  • ostruzione dei condotti di scarico con conseguente blocco di sicurezza da parte della centralina dell'impianto
  • blocco della caldaia per possibile rottura o danneggiamento di uno o più componenti

Blocco della caldaia

Un'altra circostanza piuttosto comune in cui la caldaia potrebbe non mostrare alcun segno di vita si verifica quando l'impianto va in blocco di sicurezza. È importante comprendere che il blocco della caldaia rappresenta un meccanismo di sicurezza che impedisce l'avvio della caldaia in un'ampia gamma seria di situazioni:

  • mancanza di gas
  • pressione del gas insufficiente
  • scarsa pressione nei circuiti idraulici
  • temperatura interna della caldaia eccessivamente alta o bassa
  • guasto al bruciatore
  • fiamma irregolare
  • anomalia ad una delle sonde
  • problemi elettrici che coinvolgono la scheda elettrica

Si tratta di situazioni abbastanza diffuse in seguito alle quali la caldaia non si accende. L'intervento di un tecnico esperto è fondamentale per accertarsi circa le cause reali del problema ed intervenire nel modo migliore e più efficace.

I gas di scarico

Buona parte delle caldaie di ultima generazione dispone di una sonda a livello dello scarico dei fumi che serve a monitorare la temperatura di scarico. Se la sonda subisce dei danneggiamenti con il passare del tempo, la rilevazione della temperatura da parte della sonda sarebbe compromessa causando il conseguente blocco di sicurezza della caldaia.

In questo caso, l'unico modo per riavviare l'impianto prevede la sostituzione della sonda da parte di personale specializzato. Un altro problema a livello dei gas di scarico può verificarsi nel caso in cui ci sia un intasamento dello scarico a causa di residui di fuliggine, presenza di nidi di insetti o di uccelli, accumulo di fogliame. Ecco perché abbiamo esordito affermando che le cause che bloccano il funzionamento della caldaia sono innumerevoli.

Danno alla scheda elettronica

interno di una caldaia a condensazione VaillantLe caldaie moderne presentano tantissime componenti elettroniche che possono danneggiarsi e richiedere la sostituzione. Le cause del danneggiamento di una scheda elettronica sono davvero tante: fusibile bruciato, circuiti in corto, falsi contatti, collegamenti elettrici saltati o eventuali sbalzi di tensione. In queste situazioni, gli elementi elettronici possono bruciarsi e subire danni irreparabili. Il risultato è lo spegnimento della caldaia, senza alcun segno di vita.

Infiltrazioni e perdite

Per riscaldare l'acqua, le caldaie bruciano del combustibile, solitamente gas, che viene poi veicolato da alcuni circuiti interni verso il bruciatore, mentre l'acqua viene convogliata verso la serpentina dove viene riscaldata o verso lo scambiatore. Può accadere che si verifichi un'infiltrazione che comprometta il funzionamento della caldaia e faccia scattare il blocco di sicurezza dell'impianto. In questo caso è importante chiudere immediatamente l'alimentazione del gas e contattare un tecnico esperto che esegua un attento spurgo delle condutture.

Lo scambiatore

Lo scambiatore è un elemento molto importante poiché al suo interno scorre l'acqua che viene gestita dalla caldaia e poi smistata verso i sanitari o verso i riscaldamenti. Se si accumula del calcare al suo interno, ci possono essere delle conseguenze dirette sul flusso dell'acqua, con eventuali blocchi e cali di tensione. In questo caso si deve contattare un tecnico per provvedere ad un lavaggio chimico delle parti interne o, se troppo danneggiate, alla loro sostituzione.

La combustione

In mancanza di gas e di fiamma pilota che alimenti la combustione del gas l'impianto non può funzionare. La perizia di un tecnico specializzato potrebbe evidenziare problemi al bruciatore, che potrebbe risultare intasato, o con l'alimentazione elettrica che genera la scintilla utile a dare il via alla fiamma.

La caldaia Vaillant non da segni di vita? Rivolgiti ai nostri esperti

Se cercate una ditta affidabile che si occupi della manutenzione della vostra caldaia Vaillant, ITR è la risposta ai vostri problemi! Siamo attivi in tutta Roma e dintorni e forniamo assistenza rapida e competente.

Per appuntamenti, o richieste di assistenza è sufficiente chiamare il nostro servizio clienti al numero 06.79.32.15.91 o compilare il modulo di contatto.

 

Caldaia Vaillant non da segni di vita

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


La Società ITR s.r.l. con sede legale in Ciampino Via Di Morena,7 P.IVA 03965351004 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) in seguito, “dati personali” o anche “dati” da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare.


2. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati:
A) senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
- concludere i contratti per i servizi del Titolare;

- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;

- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);

- esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

B) Solo previo Suo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:
- inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;

- inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, business partner, altre società del Gruppo).


Le segnaliamo che se siete già nostri clienti, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo Suo dissenso (art. 130 c. 4 Codice Privacy).


3. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione,
modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.


4. Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):
- a dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società del Gruppo in Italia e all’estero, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;

- a società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

5. Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.
Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
I Suoi dati non saranno diffusi.


6. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati presso la nostra sede, in cloud e presso il nostro provider:
2open Web Service Internet Solutions S.r.l. Via Appia Nuova 1083 / 1087 - 00178 Roma.
Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.


7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi dell’art. 2.A). Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).


8. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

i. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

ii. ottenere l'indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

iii. ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

iv. opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte.
Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

- una raccomandata a.r. a: ITR s.r.l. Via Di Morena,7 - 00043 Ciampino RM;

- una e-mail all’indirizzo: segreteria@itrnet.it


10. Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è ITR s.r.l. con sede legale in Via di Morena, 7 - 00043 Ciampino RM.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Torna indietro