Inserito da Test Test

La caldaia a condensazione consente di ottenere dei rendimenti di combustione molto più alti rispetto alle caldaie a basso rendimento. Negli anni, le caldaie a condensazione sono state progettate in maniera sempre più sofisticata per avere più modulazioni di fiamma ed essere più efficienti.
Il principio della combustione è lo stesso delle caldaie tradizionali, con il gas metano o GPL che brucia all’interno della camera di combustione; la differenza sta nei dettagli costruttivi della caldaia a condensazione che consentono di sfruttare il calore generato dalla combustione per scaldare l’acqua: i fumi, infatti, prima di essere espulsi passano nello scambiatore dove si raffreddano, tornano allo stato liquido e liberano il calore latente.
Ad oggi, le caldaie moderne hanno tante diverse modulazioni di fiamma, con bruciatori che funzionano fino a pochissimi KW. In questa guida cerchiamo di capire cosa fare se la caldaia a condensazione non modula.
Perché è importante la modulazione di una caldaia?
La modulazione indica la capacità della caldaia di variare la sua potenza, generando una fiamma del bruciatore più o meno intensa. La modulazione della caldaia è importante perché tanto più è ampia (quindi tanto è maggiore la potenza massima rispetto alla minima), maggiore sarà il risparmio. Questo perché sarà meno frequente il fenomeno dello spegnimento e riaccensione della caldaia per mantenere la temperatura impostata, operazione che provoca un aumento dei consumi.
Come funziona la modulazione della caldaia
I generatori modulanti funzionano con alimentazione variabile automaticamente in maniera continua sul campo di modulazione. Le caldaie moderne realizzano la modulazione variando il rapporto aria-combustibile.
Cosa fare se la caldaia a condensazione non modula
In linea generale, i casi per cui la caldaia a condensazione non modula sono due:
-
la fiamma del bruciatore è troppo potente anche al minimo;
-
i termosifoni non cedono il calore.
L'unica soluzione per un intervento risolutivo può provenire da parte di tecnici specializzati in grado di individuare il problema. Contatta i professionisti certificati di Itr compilando l'apposito modulo, saremo a tua disposizione per risolvere qualsiasi problema di modulazione della caldaia.