Perché la caldaia Vaillant non si accende

Tra le problematiche che possono interessare il funzionamento di una caldaia c'è quella che riguarda l'impossibilità di accenderla. Le cause della mancata accensione di una caldaia possono essere pressoché infinite.

CLICCA QUI E SCOPRI AD ESEMPIO PERCHÈ LA PRESSIONE PUÒ ESSERE CAUSA DI UN MALFUNZIONAMENTO

Per risolvere un problema del genere si può tentare di riavviare l'apparecchio, ma a volte quest'operazione non è sufficiente a far ripartire l'impianto. Se il malfunzionamento persiste sarà dunque necessario contattare un tecnico. Quando si parla di caldaie, bisogna sempre tenere a mente il pericolo legato al suo funzionamento: una caldaia utilizza gas per generare una fiamma.

Per questo per problemi di accensione della tua caldaia Vaillant contatta i nostri tecnici, che ti offriranno assistenza rapida e professionale in tutto il territorio di Roma, Ciampino e Castelli Romani. Ricevi assistenza dai nostri tecnici autorizzati Vaillant, oppure continua a leggere per saperne di più. 

 

Contatta un Tecnico

 

In questa guida

 

Caldaia Vaillant non si accende: blocco di sicurezza

Una delle principali ragioni della mancata accensione di una caldaia potrebbe derivare da una situazione di stallo dell'impianto, che a sua volta potrebbe far scattare il blocco di sicurezza della caldaia. Il blocco di sicurezza viene solitamente indicato sul display dell'apparecchio mediante un codice di errore.

La prima verifica da fare riguarda proprio l'eventuale presenza di un codice di errore o di led lampeggianti sul display della caldaia. La caldaia potrebbe risultare anche completamente inattiva con tutti i led spenti. Si può tentare il riavvio dell'apparecchio mediante il tasto RESET, seguendo le indicazione contenute nel manuale delle istruzioni della caldaia Vaillant.

 

Caldaia Vaillant non arriva corrente

Se alla caldaia Vaillant non arriva corrente, il problema potrebbe derivare dalla mancanza di corrente elettrica in tutto l'impianto, in generale. In questo caso, il problema è facilmente verificabile. Potrebbe trattarsi altresì di uno sbalzo di corrente dovuto al maltempo. L'elettronica delle caldaie è molto delicata e può andare in corto o subire dei guasti in seguito a eventi atmosferici particolarmente intensi come i forti temporali. La periodica e costante manutenzione della caldaia serve anche a ridurre le probabilità di danneggiamento, perché il tecnico manutentore andrà a prendersi cura delle componenti, delle connessoni e di tutto ciò che mantiene la caldaia in salute nel tempo.

 

Caldaia Vaillant ostruzione del tubo di scarico

La causa della mancata accensione della caldaia potrebbe derivare da una situazione di ostruzione del tubo di scarico. Se quest'ultimo non viene pulito adeguatamente, la caldaia potrebbe presentare dei problemi con l'espulsione dei fumi di scarico e potrebbe andare in blocco per garantire la sicurezza dell'apparecchio.

 

Caldaia Vaillant mancata accensione del bruciatore

Nei casi in cui la caldaia è stata installata all'esterno e non adeguatamente protetta, la mancata accensione potrebbe derivare dallo spegnimento della fiamma. La fiamma può spegnersi in situazioni di forte vento, specialmente se il modello di apparecchio presenta la camera aperta o se la caldaia è collocata in una zona fortemente esposta agli agenti atmosferici.

 

Caldaia Vaillant non si accende display

Le moderne caldaie sono dotate di un display che può aiutarti a capire la natura di un eventuale malfunzionamento interno, mostrando un codice di errore che si riferisce a un guasto corrispondente nel libretto della caldaia. Se il display non si accende, probabilmente ci sono problemi con l'alimentazione elettrica.

 

Caldaia Vaillant non funziona dopo temporale

Se la caldaia Vaillant va in blocco e non si accende dopo un forte temporale, potrebbe essersi verificato un corto circuito a livello dell'impianto elettrico ed elettronico che potrebbe aver compromesso l'integrità di alcune componenti come la scheda madre, i sensori, le sonde, le candele di rilevazione, ecc. Può inoltre capitare che, in seguito a un temporale, vi sia un distacco della copertura della caldaia con una conseguente infiltrazione di acqua all'interno dell'apparecchio. L'unica cosa da fare in questo caso è contattare un tecnico qualificato che possa fare una verifica sullo stato dei vari elementi.

 

Caldaia Vaillant scompensi della pressione

Un'altra possibile causa del mancato funzionamento della caldaia potrebbe interessare la pressione. La pressione dell'impianto può variare risultando eccessivamente alta o bassa. Per un immediato controllo basta tenere d'occhio l'indicatore collocato nella parte anteriore della caldaia: l'indicatore ha l'aspetto di un orologio.

Si può fare riferimento al display della caldaia, che, in caso di alterazioni molto accentuate della pressione, mostrerà un blocco con relativo codice di errore per garantire la sicurezza dell'impianto. Si può inoltre fare una verifica dei valori della caldaia, espressi in bar, che dovranno essere compresi tra 1.5 e 2.

 

Caldaia Vaillant guasti ai componenti elettronici

Quando la caldaia non si accende, tra i problemi più diffusi c'è il possibile guasto o malfunzionamento delle parti elettroniche come la scheda di gestione, che potrebbe essersi danneggiata a causa di un corto circuito o della momentanea mancanza di elettricità. Infine, anche un guasto alle sonde interne della caldaia potrebbe averne compromesso l'accensione. Le sonde di rilevazione sono componenti essenziali che comunicano alla scheda madre le informazioni sulla temperatura dell'acqua, dei fumi e della caldaia in generale. Se danneggiate causano l'attivazione del blocco di sicurezza da parte della scheda madre. In questo caso, l'unico intervento possibile consiste nel contattare un tecnico specializzato.

 

Caldaia Vaillant non si accende: guasto al circolatore

Nel funzionamento dei una caldaia, il circolatore svolge un ruolo fondamentale: la circolazione dell'acqua all'interno della caldaia è favorita dalla pompa che gestisce l'acqua nella rete idrica interna. Se il funzionamento della pompa è compromesso, anche la caldaia faticherà ad accendersi. In questo caso, un tecnico dovrà fare un sopralluogo con relative verifiche e stabilire se la pompa deve essere ripristinata o sostituita.

 

Caldaia Vaillant guasto alla ventola

Se la ventola fumi presenta un guasto o un'anomalia, la caldaia potrebbe essere impossibilitata ad accendersi. La ventola fumi garantisce l'espulsione dei gas di scarico verso la canna fumaria, evitando il blocco. Può accadere che la fuliggine, l'usura o i gas di scarico danneggino irrimediabilmente la ventola fumi, causandone la rottura e il conseguente blocco di sicurezza della caldaia.

 

Caldaia Vaillant occlusione del bruciatore

La mancata manutenzione o l'assenza prolungata di interventi di manutenzione ordinaria potrebbero causare l'occlusione degli ugelli della caldaia, che a loro volta impediscono alla fiamma di generarsi con il conseguente blocco di sicurezza dell'impianto.

 

 

Caldaia Vaillant guasto al vaso di espansione

Il vaso di espansione svolge la funzione di regolare la pressione idrica interna alla caldaia. Un suo malfunzionamento potrebbe mandare in blocco la caldaia richiedendo l'intervento di un tecnico. Tra le cause possibili potrebbero esserci una perdita di acqua oppure il danneggiamento di vari elementi usurati o guastati dall'accumulo di calcare e ruggine. Solitamente si tratta di componenti riparabili, ma dipende dalla gravità del danno.

 

Caldaia Vaillant non si accende: rivolgiti ai tecnici di ITR

Indipendentemente dalla ragione, teniamo a ricordare che una periodica manutenzione della caldaia può garantirne il corretto funzionamento nel tempo, evitando l'insorgere di problemi di varia natura. Anche i costi di gestione si ridurranno attraverso una corretta manutenzione dell'impianto.

Se la tua caldaia non si accende, contattaci e sapremo individuare la causa della mancata accensione della tua caldaia Vaillant. Per richiedere l'intervento dei nostri tecnici puoi contattare i nostri uffici attraverso il form sottostante.

 

Caldaia Vaillant non si accende

 

 

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


La Società ITR s.r.l. con sede legale in Ciampino Via Di Morena,7 P.IVA 03965351004 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) in seguito, “dati personali” o anche “dati” da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare.


2. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati:
A) senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
- concludere i contratti per i servizi del Titolare;

- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;

- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);

- esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

B) Solo previo Suo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:
- inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;

- inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio, business partner, altre società del Gruppo).


Le segnaliamo che se siete già nostri clienti, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo Suo dissenso (art. 130 c. 4 Codice Privacy).


3. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione,
modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.


4. Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):
- a dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società del Gruppo in Italia e all’estero, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;

- a società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

5. Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.
Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
I Suoi dati non saranno diffusi.


6. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati presso la nostra sede, in cloud e presso il nostro provider:
2open Web Service Internet Solutions S.r.l. Via Appia Nuova 1083 / 1087 - 00178 Roma.
Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.


7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi dell’art. 2.A). Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).


8. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

i. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

ii. ottenere l'indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

iii. ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

iv. opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte.
Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

- una raccomandata a.r. a: ITR s.r.l. Via Di Morena,7 - 00043 Ciampino RM;

- una e-mail all’indirizzo: segreteria@itrnet.it


10. Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è ITR s.r.l. con sede legale in Via di Morena, 7 - 00043 Ciampino RM.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Torna indietro