Inserito da Test Test

La norma UNI 8065:2019 descrive con precisione i parametri chimico-fisici che devono essere rispettati dalle acque impiegate all'interno degli impianti di riscaldamento, degli impianti per la produzione dell'acqua calda sanitaria e degli impianti termici solari.
Entrata ufficialmente in vigore il 18 luglio 2019, la normativa sostituisce la precedente UNI 8065:1989, introducendo indicazioni più specifiche in relazione ai parametri che le acque contenute negli impianti domestici devono rispettare e ai trattamenti che occorre applicare.
Nello specifico, tra le novità introdotte dalla norma aggiornata - tutte orientate a migliorare l'efficienza energetica degli impianti, riducendone così consumi e impatto ambientale -, spicca l'obbligo di provvedere all'installazione di un sistema di decalcificazione per l'impianto dell'acqua calda sanitaria (ACS).
Per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento, la norma UNI 8065 prevede l'introduzione di nuove componenti, tra cui i filtri defangatori, e l'applicazione di trattamenti con prodotti chimici per la stabilizzazione del pH e l'inibizione della corrosione. In alternativa all'aggiunta dei prodotti chimici all'acqua dell'impianto, è possibile optare per un trattamento di lavaggio e risanamento.
Per maggiori informazioni sulle nuove indicazioni contenute all'interno della norma UNI 8065:2019 o per richiedere l'intervento dei nostri tecnici per l'adempimento degli obblighi previsti potete contattare il nostro personale al numero 800.99.26.12 o compilare il modulo in basso.