
Vaillant è uno dei brand più diffusi nel nostro Paese nell'ambito degli impianti destinati a condizionamento e al riscaldamento domestico. Tra i prodotti Vaillant più richiesti ci sono i bollitori solari, pensati per rispondere al fabbisogno di acqua calda sanitaria della Clientela.
Installazione di bollitori solari a Roma
Per la produzione di acqua calda sanitaria viene consumato un grande quantitativo di energia in ogni abitazione. Ai fini della riduzione dei consumi energetici, una delle soluzioni che noi di ITR vi proponiamo consiste nel combinare le fonti di calore con un serbatoio di stoccaggio, così da poter disporre di grandi quantità di acqua in ogni momento.
ITR è una ditta attiva da oltre 30 anni nel settore dei sistemi di riscaldamento e fornisce assistenza per l'installazione di caldaie, scaldabagni e bollitori in tutto il territorio di Roma e dintorni. I nostri tecnici conoscono approfonditamente il funzionamento dei prodotti Vaillant, un aspetto importante che si traduce in una garanzia di qualità e di affidabilità.
I bollitori solari Vaillant sono ideali per essere utilizzati in combinazione con altre fonti di calore. Si tratta di soluzioni che vanno ad aumentare l'efficienza del sistema di riscaldamento offrendo il massimo in termini di flessibilità. Perfetti sia per chi sta progettando un nuovo sistema di riscaldamento sia per chi desidera migliorare quello vecchio già in uso, i bollitori solari Vaillant si rivelano la soluzione ideale per un maggiore comfort domestico.
I bollitori solari Vaillant sono dotati di un sistema di isolamento termico ottimale che consente la produzione di acqua calda con un concreto risparmio di energia. Il sistema isolante previene le perdite di calore nella fase di conservazione dell'acqua calda, rendendola sempre disponibile. Questo aspetto garantisce i massimi livelli di comfort per il riscaldamento domestico e la giusta quantità di acqua calda.
Bollitori da accumulo bivalenti: i vantaggi
Oltre alla produzione di acqua calda sanitaria, il fluido che viene riscaldato all'interno dei collettori può essere impiegato come integrazione al sistema di riscaldamento. Questo sistema fornisce un notevole supporto all'impianto di riscaldamento con un notevole risparmio. In questo modo, con temperature abbastanza miti, si potrà beneficiare del supporto solare e tenere spenta l'unità di riscaldamento convenzionale. Tutto questo è possibile grazie al bollitore bivalente, un bollitore combinato con il sistema dell'acqua calda.
Bollitore Vaillant: funzionamento, vantaggi e requisiti
Il supporto solare al sistema di riscaldamento è possibile grazie alla presenza del bollitore bivalente, un bollitore che può essere appunto combinato con l'unità dell'acqua. Come? Attraverso l'irradiazione solare, il fluido all'interno dei sistema di riscaldamento solare riscalda l'acqua in uno dei bollitori mediante lo scambiatore di calore inferiore. Se la temperatura diminuisce in seguito ad una doccia o un bagno prolungati, l'unità di riscaldamento si accenderà per esigenza grazie al secondo circuito, il quale andrà a contribuire anche al riscaldamento aggiuntivo dell'acqua.
Grazie alla tecnologia di stratificazione dell'acqua, agli scambiatori di calore e allo strato isolante, il trasferimento del calore viene ottimizzato e le dispersioni ridotte al minimo. Ma in cosa consiste il sistema di stratificazione dell'acqua? Con due temperature molto diverse, l'acqua calda e l'acqua fredda si comportano più o meno come due liquidi distinti, mantenendosi separati anche quando sono all'interno dello stesso contenitore. L'acqua calda tende a concentrarsi nella parte superiore del serbatoio, mentre quella fredda nella parte inferiore.
Se incoraggiato, questo fenomeno permette di prelevare acqua molto calda dall'inizio alla fine, praticamente come se il serbatoio contenesse solo acqua a temperatura elevata, mentre senza stratificazione si potrebbe prelevare acqua tiepida in quanto mescolata. Inoltre, la stratificazione dell'acqua consente di convogliare in uno stesso serbatoio l'apporto di diverse fonti di calore. Si prenda in esempio un bollitore collegato a una caldaia a gas.
Questa soluzione offre prevalentemente due vantaggi: la disponibilità costante di acqua calda e l'utilizzo combinato e quindi più efficiente di fonti di calore differenti. Nei mesi invernali, l'acqua calda sfrutta il calore residuo dell'acqua già riscaldata e richiede quindi minore energia per scaldarsi.
Per l'installazione di un bollitore solare Vaillant bisogna disporre di un luogo adatto per la collocazione del boiler e di un sistema di riscaldamento compatibile.
Bollitori solari ad accumulo Vaillant: rivolgiti a noi
Non esistono soluzioni standard sul fronte dei sistemi di riscaldamento. Se si desidera migliorare la propria unità di riscaldamento combinandola con un bollitore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un tecnico esperto nel funzionamento dei bollitori solari Vaillant che potrà individuare la soluzione più adatta alle singole esigenze.
Gli specialisti di prodotti Vaillant di ITR sono perfettamente in grado di guidare il Cliente verso la soluzione più rispondente alle sue necessità. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore, possiamo assisterti nell'individuazione e nella progettazione del sistema di riscaldamento migliore per le tue esigenze.
Se vuoi conoscere i prezzi dei bollitori solari Vaillant, contattaci al numero 06.79.32.15.91 oppure tramite il modulo di contatto sottostante e risponderemo alle tue curiosità sul mondo delle tecnologie Vaillant combinabili tra loro.