
La pompa di calore aria acqua sfrutta come fonte di calore l’aria esterna e garantisce un risparmio fino al 50-60% sui costi relativi al riscaldamento. Questa soluzione consente inoltre di abbattere i vincoli normativi legati all’utilizzo di combustibili esplosivi come il gpl o il metano.
Il suo funzionamento utilizza il calore presente nell'aria esterna, anche quando questa è fredda. Questo calore viene sfruttato dalla pompa di calore aria acqua per riscaldare l'unità abitativa e per produrre acqua calda sanitaria.
Il funzionamento di una pompa di calore aria/acqua funziona così:
- l'aria esterna entra nel circuito frigorifero, passa attraverso l'evaporatore della pompa ed un refrigerante ecologico ne assorbe il calore
- un compressore genera l'aumento della pressione del gas e della temperatura. Il gas ad alta pressione trasmette il calore al circuito dell'acqua calda e condensa passando dallo stato gassoso a quello liquido
- il gas refrigerante in forma liquida attraversa la valvola di espansione riducendo la sua pressione e raffreddandosi
- l'energia termica del gas refrigerante viene trasferita all'acqua dal condensatore. Questa circola attraverso un sistema chiuso e trasferisce il calore al sistema di distribuzione presente (caloriferi)
Vantaggi dell'utilizzo di una pompa di calore aria/acqua
Tra gli aspetti vantaggiosi legati all'impiego di una pompa di calore Vaillant aria acqua troviamo l'elevata efficienza sia per il riscaldamento sia per la produzione di acqua calda sanitaria: prestazioni affidabili fino a –20° C con la possibilità di utilizzare anche la funzione raffrescamento durante i mesi estivi. Le pompe di calore acqua aria di casa Vaillant sono inoltre predisposte per essere abbinate ai sistemi di ventilazione meccanica.
La tecnologia utilizzata da Vaillant consente l'integrazione di tutti i prodotti in un’unica soluzione in grado di adattarsi alle moderne esigenze, ottenendo il massimo in termini di sostenibilità ambientale, comfort ed efficienza energetica:
- risparmio energetico del 75%, riduzione del 30% delle emissioni rispetto alle caldaie a gas o a condensazione
- riduzione di circa 2.690 kg di emissioni di CO2 rispetto alle caldaie a condensazione a gas
- alte classi di efficienza energetica secondo le direttive ecodesign
- prestazioni ottimali
Tutte le soluzioni Vaillant per il comfort termico sostenibile sono caratterizzate da un basso livello di emissioni acustiche dell'unità esterno. Questo aspetto ne consente l'installazione anche in zone che presentano delle limitazioni sul fronte delle emissioni acustiche.
La manutenzione
Le pompe di calore richiedono pochissima manutenzione. La loro installazione non richiede la presenza di serbatoi di carburante o scorte di combustibili; pertanto, non sarà necessario provvedere alle verifiche dei fumi o alle attività di pulizia di una caldaia convenzionale.
Il consiglio è di far controllare la pompa ad un tecnico abilitato almeno ogni due anni: il tecnico misurerà la pressione e farà dei rilevamenti sulla temperatura affinché non vi siano dispersioni, perdite o sprechi.
Vendita di pompe di calore aria acqua: chiedi a noi
Un'ampia gamma di prodotti e soluzioni per rispondere a qualsiasi esigenza. Richiedi un preventivo, un sopralluogo senza impegno o una consulenza per una soluzione in pompa di calore aria acqua, pompa di calore acqua acqua o soluzioni Vaillant ibride. I nostri specialisti conoscono bene la tecnologia Vaillant a pompa di calore e possono consigliare la soluzione ideale a seconda del luogo, delle esigenze e del budget a disposizione.
Se vuoi richiedere maggiori informazioni su questa soluzione, compila il form sottostante ed un nostro operatore ti ricontatterà appena possibile.