
Quale modello di caldaia scegliere per una villetta a schiera con impianto di riscaldamento autonomo? Esistono soluzioni grazie alle quali è possibile limitare i consumi e ridurre i costi i bolletta? Se la villetta è a due o tre piani, come deve essere la caldaia? Scoprilo consultando questa nostra guida.
La villetta a schiera rappresenta una tipologia di abitazione che pone diverse sfide sul fronte del funzionamento dell'impianto di riscaldamento.
In primis, occorre considerare la superficie totale dell'immobile, che mediamente può aggirarsi tra i 100 ed i 200 mq. Si tratta perciò di grandi ambienti che richiedono caldaie particolari. A questo dato, si aggiunge la presenza di un numero di vani in genere elevato, nonchè di altrettanti punti termici (radiatori) ed elementi che favoriscono la dispersione del calore, quali finestre e vani scala a giorno.
Le caratteristiche della tipica villetta a schiera fanno sì che questo tipo di immobile, anche in presenza dei vari accorgimenti tecnici utili ad incrementare l'isolamento termico, presenti un fabbisogno termico piuttosto elevato.
Per rispondere alle esigenze di un'abitazione su più piani in termini di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, è indispensabile orientare la propria scelta su modelli di caldaia a condensazione ad alta efficienza energetica, con una potenza termica compresa tra i 30 ed i 34 kW. Questa tipologia di caldaia, infatti, assicura un'adeguata risposta alle necessità di ambienti di grandi dimensioni, massimizzando la resa energetica e riducendo consumi ed emissioni inquinanti.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni per la scelta della nuova caldaia da installare nella tua villetta a schiera, puoi rivolgerti al nostro personale utilizzando i recapiti della sezione Contatti oppure compilando il modulo che trovi in basso. Se sei di Roma e provincia, possiamo diventare il tuo punto di riferimento non solo per la scelta e l'acquisto della caldaia perfetta, ma anche per tutti i servizi accessori come la manutenzione, il bollino verde o blu e gli altri interventi di controllo della caldaia della tua villetta.