
Sei in cerca di una caldaia per una casa di 50 mq o, al contrario, di un modello adatto al riscaldamento di grandi ambienti? In questa sintetica guida, trovi i nostri consigli per l'acquisto di una:
- caldaia per casa di 50 mq
- caldaia per casa di 100 mq
- caldaia per casa di 200/250 mq
- caldaia per casa indipendente
- caldaia per grandi ambienti
Caldaie per appartamenti
Ma se non hai tempo di leggere e stai cercando un rivenditore e installatore di fiducia a Roma e dintorni che ti aiuti a scegliere la caldaia per il tuo appartamento, perché non ti rivolgi proprio a noi?
La città di Roma è piena di ditte che fanno il nostro stesso lavoro, ma noi di ITR ti possiamo garantire altissima professionalità, competenza tecnica, cortesia e grande passione per ciò che realizziamo da oltre 30 anni!
Se vuoi passare presso la nostra sede o parlare con i nostri tecnici, vai alla pagina dei contatti di ITR e scopri dove siamo e quali sono i nostri recapiti!
Il fabbisogno termico degli ambienti domestici
Il parametro principale da considerare nella scelta di una caldaia è rappresentato dal fabbisogno termico dell'ambiente, della casa o dell'edificio da riscaldare. Il fabbisogno termico viene definito come la differenza tra il calore dissipato durante la fase di riscaldamento (attraverso i normali processi di dispersione verso l'ambiente esterno) e quello ricevuto da fonti esterne (ad esempio attraverso l'irraggiamento solare). Questo valore, in sostanza, fornisce una stima della potenza termica minima richiesta per riscaldare l'ambiente considerato.
Il fabbisogno termico può essere stimato attraverso un semplice calcolo, moltiplicando il volume complessivo dell'abitazione per un "coefficiente termico". Questo parametro tiene conto di tutti i fattori che influenzano il processo di riscaldamento di un'abitazione, come ad esempio il numero delle finestre, la qualità degli infissi, la presenza di pareti e soffitti coibentati o di ponti termici e ogni altra misura utile a ridurre la dispersione di calore.
Come indicazione generale, il valore del coefficiente termico è pari a:
- 0,08 - 0,012 kW/m3 per edifici datati e non ristrutturati
- 0,05 kW/m3 per edifici di costruzione non recente ma sottoposti a ristrutturazione
- 0,03 kW/m3 per edifici recenti e caratterizzati da un elevato livello di efficienza energetica
Così, considerando un piccolo appartamento di 50 mq, ristrutturato e con soffitti di altezza pari a 2,70 m, la formula per il calcolo del fabbisogno termico diventa:
fabbisogno termico = volume immobile x coefficiente termico = 50 mq x 2,70 m x 0,05 kW/m3 = 6,75 kW
Dunque, la caldaia da acquistare dovrebbe garantire una potenza termica minima pari a 6,75 kW.
Attenzione: questo valore non tiene conto della potenza termica necessaria per garantire un'adeguata produzione di acqua calda sanitaria. Di norma, la maggior parte dei moderni modelli di caldaia presenta valori minimi di potenza che oscillano tra i 23 ed i 24 kW.
Consiglio: va detto che, per case con una metratura fino a 150 mq, è sufficiente una caldaia con potenza da 24 kw. La potenza del singolo modello di caldaia la si può ricavare semplicemente dai primi due numeri indicati sui modelli ecoTEC Pure, Pro e Plus.
Fino a 150 mq, si possono prendere in considerazione i seguenti modelli ecoTEC Plus:
- ecoTEC PURE VMW 246/7-2: progettata per adattarsi ad ogni tipologia di impianto esistente, questo modello di caldaia è facile sia da installare sia da utilizzare. Questa innovativa caldaia a condensazione risponde pienamente alla Direttiva ErP (Energy Related Product) per l'efficienza energetica e può essere abbinata a qualsiasi tipo di impianto;
- ecoTEC PRO VMW 236/5-3: La nuova caldaia a condensazione ecoTEC pro VMW 236 Vaillant è l’evoluzione del modello ecoBLOCK pro. Questa soluzione è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza a prescindere dalla tipologia di impianto in uso ed è integrabile con tutti gli altri apparecchi Vaillant;
- ecoTEC PRO VMW 286/5-3: questo modello assicura un equilibrio ottimale tra prestazioni e comfort sia in termini di riscaldamento sia nella produzione di acqua calda sanitaria con classe energetica A per entrambi. Il consumo di combustibile è ridotto del 3% e le emissioni di particelle inquinanti del 70%.
Caldaia per casa di 50 mq
Una casa di circa 50 mq richiede, come visto, una potenza termica contenuta per il suo riscaldamento. Una caldaia a condensazione ad alta efficienza energetica con potenza termica pari a 24 kW si rivela, normalmente, più che adeguata per rispondere alle esigenze di ambienti di queste dimensioni.
Per approfondire le varie soluzioni disponibili per le abitazioni di dimensioni modeste, puoi consultare anche la guida dedicata alla scelta delle caldaie per monocali e a quella delle caldaie per piccoli appartamenti.
Caldaia a condensazione per appartamento 50 mq
Per un appartamento di 50 mq sono sufficienti 6 kW di potenza al massimo per il riscaldamento e almeno 20 kW per l’acqua calda in bagno e in cucina. È quindi importante che la caldaia a condensazione funzioni anche a basse potenze, tra i 3 e i 6 kW a seconda delle esigenze. In realtà, una caldaia a condensazione con potenza 24kW va bene fino a 90 mq e tre occupanti.
Contatta Itr se la tua casa è grande 50 mq e non sai quale caldaia scegliere
Caldaia per casa di 100 mq: caldaia per riscaldare 100 mq
Un'abitazione di circa 100 mq presenta inevitabilmente un fabbisogno termico superiore rispetto a quanto visto in precedenza. In più, ai fattori già considerati, vanno aggiunti anche ulteriori elementi, quali il numero dei vani e dei punti termici/radiatori e, eventualmente, la presenza di un secondo bagno.
Caldaia a condensazione per appartamento 100 mq
Come indicazione generale, anche nel caso degli appartamenti di 100 mq, le varie tipologie di caldaie murali a condensazione ad alta efficienza energetica e con potenza pari a 24 kW risultano una scelta adeguata e conveniente dal punto di vista dei costi.
Caldaia a condensazione per appartamento 120 mq: caldaia per riscaldare 130 mq
Una caldaia a condensazione da 28kW rappresenta una scelta adeguata a soddisfare il fabbisogno termico di un appartamento dai 90 ai 130 mq e 4 o 5 occupanti. Vanno altresì considerati fattori quali il numero dei vani e dei punti termici (radiatori) e l’eventuale presenza di un secondo bagno.
Contatta Itr se la tua casa è grande 150 mq e non sai quale caldaia scegliere
Caldaie per case e ville di 200/250 mq: caldaia per riscaldare 200 mq
Le case con una metratura importante, per esempio le ville tra i 200 ed i 250 mq, sono caratterizzate da un fabbigno termico notevole, che può tranquillamente oscillare tra i 27 ed i 34 kW.
Per rispondere alle esigenze di immobili di queste dimensioni, si rende necessaria l'installazione di apposite caldaie per ville di 200 mq con una potenza energetica adeguata, dunque dai 32 kW in su.
Al fine di contenere quanto più possibile i consumi, le emissioni inquinanti e i costi in bolletta, naturalmente è opportuno orientare la scelta su modelli ad alta efficienza energetica (A, A+ o A++).
Contatta Itr se la tua casa è grande 200/250 mq e non sai quale caldaia scegliere
Caldaia per casa indipendente
Tra i fattori da tenere in considerazione nella scelta della tipologia di caldai apiù adatta alla propria abitazione c’è, ovviamente, anche il tipo di abitazione. Vivere in una casa indipendente con ampi spazi oppure in un appartamento dagli spazi ridotti - e quindi più facilmente riscaldabili - è molto diverso. Di conseguenza cambia anche il tipo di caldaia.
Se vivi in una casa indipendente e vuoi abbattere i costi del gas per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, puoi scegliere le soluzioni ecologiche ibride come la pompa di calore aria/acqua con bollitore integrato. In più, questo sistema è abbinabile a un impianto solare termico ad alto rendimento che ti permetterà di produrre energia termica a costo zero.
Il principale vantaggio della soluzione ibrida è la gestione ottimizzata a seconda delle stagioni, che consente di attivare la pompa di calore o la caldaia a seconda della stagione e della temperatura dell’aria. Questo aspetto permette anche un notevole risparmio in termini di costi di gestione.
Caldaie per grandi ambienti: caldaia per villa 400 mq
Gli ambienti di grandi dimensioni, con estensione superiore ai 250 mq, richiedono caldaie con potenza termica molto elevata, specie quando al riscaldamento degli ambienti interni viene associata anche l'esigenza della produzione di acqua calda sanitaria per cucina e due o più bagni.
Se devi rinnovare l'impianto di riscaldamento di un immobile di grandi dimensioni, il consiglio è quello di richiedere il supporto di tecnici specializzati, che possano fornirti il supporto necessario per l'analisi delle caratteristiche dell'edificio e la scelta della soluzione più conveniente.
Per ambienti molto ampi, come le ville da 400 mq, le caldaie murali fino a 120 kw sono perfette per soddisfare il fabbisogno termico. Tra i modelli che possono rispondere alle esigenze termiche di ambienti molto molto grandi vi sono:
- vm 486/ 5-5
- 656/5-5
- 806/5-5
- 1006/ 5-5
- 1206/5-5
In alternativa si possono installare le caldaie a basamento fino a 280 kw, ideali esclusivamente per ambienti enormi, e soluzioni in cascata il cui funzionamento si basa sulla somma della potenza di più sistemi di riscaldamento. Per questa soluzione, si consiglia caldamente di chiedere la consulenza ai nostri esperti.
Il nostro personale è a tua completa disposizione per qualunque chiarimento o per la richiesta di consulenza per la scelta della caldaia: invia la tua richiesta di contatto compilando il modulo che trovi in basso oppure utilizzando i recapiti presenti nella sezione Contatti del sito.