Inserito da Test Test
Se la pompa di calore non scalda, le cause potrebbe essere molteplici: la presenza di sporcizia nei filtri, le impostazioni errate del termostato, l'intasamento di alcuni componenti quali ventola e unità esterna e altre ancora.
Perché la pompa di calore non fa aria calda
Quando la pompa di calore non fa aria calda o dà segnali di malfunzionamento, la prima cosa da fare è controllare che le impostazioni dell’unità esterna siano correttamente settate. Se la pompa di calore non scalda, occorre verificare che il termostato sia rivolto verso la modalità riscaldamento: basta controllare gli interruttori che di norma sono collocati nella parte inferiore dell’unità.
Un’altra ragione per cui la pompa di calore potrebbe non scaldarsi riguarda i filtri. I filtri dell’apparecchio devono essere puliti affinché la pompa di calore funzioni adeguatamente. Se sono ostruiti o vi fossero detriti e sporcizia intorno al compressore, questo potrebbe spiegare il malfunzionamento.
Bisogna poi prendere in considerazione il termostato, che necessita di frequenti cambi di batteria. Si può provare quindi a cambiare le batterie per poi verificare l’eventuale ripristino della funzionalità della pompa di calore.
Le condizioni climatiche in cui si trova il sensore esterno possono incidere sul funzionamento della pompa di calore. Ad esempio, un accumulo di ghiaccio può causare un malfunzionamento dell’apparecchio. La causa potrebbe essere da ricercarsi nella modalità di efficienza energetica, che potrebbe impedire allo sbrinatore di funzionare in modo continuativo e sciogliere l’accumulo di ghiaccio sull’unità. Si può provare ad attivare la funzione ventilazione, oppure, se il problema è frequente, si può provare a spostare il sensore esterno collocandolo in una posizione migliore.
La pompa di calore non scalda: chiedi a Itr
Tra le altre cause di un possibile malfunzionamento alla pompa di calore, vi sono le problematiche di natura tecnica sulle quali è bene evitare di intervenire in autonomia. Potrebbero esserci dei problemi a livello del compressore (come non parte il compressore) o dei cavi elettrici dell’abitazione. In questo caso conviene rivolgersi alla ditta di installazione della pompa di calore, oppure a un tecnico spezializzato e abilitato F-gas. In questo caso, come nel caso in cui la pompa di calore non facesse condensa, l'utente non può fare molto. L'unica cosa da fare è chiamare il professionista capace di individuare il problema e intervenire in tempi relativamente brevi.
Il team di Itr conosce in modo approfondito e specifico il funzionamento delle pompe di calore. Possiamo intervenire e risolvere il guasto tempestivamente, basta contattarci mediante il modulo sottostante.