Inserito da Test Test

Stare al caldo anche in montagna, ad alta quota o nei climi più rigidi è puro comfort. In queste circostanze, un sistema di riscaldamento funzionale e funzionante è un investimento importantissimo. Le pompe di calore aria-acqua possono rappresentare una scelta ideale anche per abitazioni situate in alta quota, che quindi richiedono un grande fabbisogno di potenza a causa dell’elevata altitudine e della presenza di neve durante l’inverno.
Pompa di calore per casa in montagna: la sostenibilità come principio
Per riscaldare una casa in montagna, la pompa di calore è il sistema di riscaldamento ideale, in quanto fornisce sia riscaldamento sia acqua calda sanitaria in un’unica soluzione. Tuttavia, si deve disporre di un locale adatto per la collocazione della pompa di calore, poiché questa non deve mai essere ricoperta di neve per un funzionamento continuo. Si può optare per un’installazione esterna, sollevando la pompa di calore dal terreno con apposite staffe e installando una tettoia a protezione dell’apparecchio.
Naturalmente, se la casa in montagna ha una collocazione elevata in termini di altitudine, l’impianto dovrà essere particolarmente efficiente. Stesso discorso nel caso di un’abitazione in montagna molto grande in termini di metratura: in questa circostanza, si può optare per l’installazione di più unità, affinché la potenza sommata di più pompe di calore andrà a soddisfare completamente le esigenze termiche della casa in montagna.
Si può inoltre pensare a un’installazione a cascata: si tratta di un sistema molto flessibile, che prevede l’installazione di apparecchi singoli collegati a cascata, con la tecnologia inverter che in montagna trova una perfetta applicazione. In questo modo, la potenza calorifica si può adeguare in maniera costante e precisa in base al fabbisogno termico individuale, mentre un secondo apparecchio (collegato a cascata) mantiene l’alimentazione di base. Infine, durante i picchi di consumo, si possono accendere ulteriori apparecchi a seconda delle esigenze.
Pompa di calore in montagna: Chiedi a Itr per una soluzione efficiente
La gamma dei sistemi in pompa di calore Vaillant è vasta: per sapere quale soluzione può rispondere meglio alle tue esigenze in alta quota, non esitare a contattare i nostri esperti che ti offriranno maggiore chiarezza sui prodotti, le funzionalità e il contesto in cui installare ogni soluzione a pompa di calore.