
Quali tipologie di caldaie sono più indicate per i piccoli appartamenti? E quali fattori considerare nella scelta di un nuovo modello di caldaia per ottimizzare l'uso dell'impianto di riscaldamento? Scopriamolo insieme.
In linea generale, gli appartamenti di piccole dimensioni (ad esempio attorno ai 50 - 60 mq) presentano un fabbisogno termico ridotto. Tuttavia, questo parametro, fondamentale per determinare la tipologia di caldaia più indicata, non è influenzato solo dalla cubatura dell'abitazione, ma anche da fattori quali efficienza energetica dello stabile, caratteristiche degli infissi, numero dei vani e dei punti termici (radiatori) e caratteristiche climatiche della località considerata.
A seconda delle dimensioni dell'appartamento e della distribuzione della stanze, in alcuni casi può rivelarsi conveniente investire nell'acquisto di un climatizzatore per il riscaldamento invernale e di un boiler per la produzione di acqua calda sanitaria.
Viceversa, la tipologia di caldaia più indicata per appartamenti di piccole dimensioni è rappresentata dai modelli a condensazione, ovviamente con potenza termica minima. A questo proposito, occorre sottolineare che le moderne caldaie a condensazione raramente presentano una potenza termica inferiore ai 24 kW: d'altra parte, sebbene per il riscaldamento di un ambiente di modeste dimensioni sarebbe sufficiente un modello con una produzione di calore inferiore, occorre considerarne anche l'impiego per la produzione di acqua calda.
Caldaie per piccoli appartamenti
Se hai a disposizione poco spazio in casa, una caldaia da incasso è probabilmente la soluzione più adatta alle tue esigenze. Come suggerisce il nome, una caldaia da incasso viene montata direttamente nel muro, solitamente protetta da un apposito armadio a scomparsa, oppure all’interno di una nicchia nel muro. In questo modo, oltre a non rappresentare un ingombro, la caldaia sarà anche nascosta alla vista. Lo scarico fumi dei modelli da incasso è situato lateralmente, frontalmente o nella parte superiore, in modo da non creare impedimenti durante la fase di installazione.
Puoi richiedere una consulenza per la scelta del modello di caldaia più conveniente per il tuo appartamento compilando il modulo di contatto in basso o facendo riferimento ai recapiti presenti nella sezione Contatti.