Inserito da Test Test

Le caldaie murali sono attualmente le più utilizzate per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento domestico. Si distinguono prevalentemente in due categorie, le caldaie a camera aperta e le caldaie a camera stagna, la cui differenza sta prevalentemente nel funzionamento.
Per "camera" si intende la camera di combustione di una caldaia, una sorta di vano tra il bruciatore e lo scambiatore deputato alla miscelazione del gas con l'aria per la combustione.
Itr Net si occupa da quasi 40 anni di vendita, installazione, manutenzione e assistenza sulle caldaie Vaillant a camera aperta a Roma e dintorni. Contattaci e sapremo indirizzarti verso il modello di caldaia più adatto a soddisfare le tue esigenze di comfort termico.
Le differenze tra i due modelli
Le due tipologie di caldaie si dintinguono per:
- il modo in cui prelevano l'aria: le caldaie a camera aperta prelevano l'aria comburente dall'ambiente in cui sono collocate, attraverso un tiraggio naturale, bruciando l'aria presente nel locale in cui è installata. Per questa ragione, la caldaia a camera aperta deve essere collegata a una canna fumaria che consenta l'espulsione sicura dei fumi di combustione verso l'esterno. Stesso discorso per la ventilazione, che dovrà essere adeguata per assicurare un flusso di aria sufficiente al tiraggio della canna fumaria evitando un eccesso di monossido di carbonio;
- la tipologia di tiraggio: il tiraggio sta a indicare la modalità di circolazione continua dell'aria all'interno del braciere e nel camino, affinché vi sia sufficiente ossigeno per la combustione, garantendo così l'eliminazione dei fumi. Le caldaie a camera aperta sono caratterizzate da un tiraggio naturale che preleva l'aria dall'ambiente in cui sono installate. L'aria viene prelavata attraverso un'apertura della caldaia, mentre i fumi di scarico vengono convogliati all'esterno mediante un tiraggio naturale del condotto fumario.
Il nostro personale è esperto nell'installazione di caldaie del marchio Vaillant a camera aperta, possiamo fornire un servizio di assistenza specializzata e siamo certificati per l'analisi dei fumi prodotti con relativo rilascio del bollino blu nel Comune di Roma.
Installazione caldaia Vaillant a camera aperta a Roma: rivolgiti a Itr Net
Oltre alle differenze strutturali e funzionali di una caldaia a camera stagna rispetto a una caldaia a camera aperta, l'aspetto legato alla sicurezza è fondamentale nell'installazione di una caldaia a camera aperta. La ventilazione e la predisposizione di prese d'aria verso l'esterno è molto importante ai fini della sicurezza, poiché il processo di combustione avviene pelevando l'aria direttamente dall'interno dell'abitazione. É pertanto consigliato collocare la caldaia a camera aperta in appositi locali areati. Le caldaie Vaillant a camera aperta di ultima generazione sono dotate di sistemi di sicurezza che, in caso di malfunzionamento, mandano la caldaia in blocco.
Forti di un'esperienza di quasi 40 anni nel settore della vendita e dell'installazione di caldaie, Itr Net può consigliarti il modello più adatto alle esigenze strutturali e di comfort termico. Alcuni modelli di caldaie a camera aperta sono dotati di sistemi di protezione dagli agenti atmosferici e possono essere quindi installati sui balconi oppure nei giardini, in appositi armadi o nicchie.
Contattaci per un progetto termico su misura per la tua abitazione, conosciamo bene il funzionamento dei prodotti Vaillant e possiamo guidarti nella scelta del modello più adatto, anche dal punto di vista economico.
Contatta i nostri esperti tramite la sezione contatti del sito oppure compilando l'apposito modulo: siamo a tua disposizione per garantirti il comfort termico che meriti.