
Il nuovo scaldabagno con pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria è la soluzione che sfrutta l'energia dell'aria per preservare il benessere dell'ambiente e ridurre i consumi.
Vaillant propone una gamma innovativa di scaldabagni con pompa di calore, andando a soddisfare le esigenze degli propri clienti sia in termini di confort sia per quanto riguarda l'efficienza e il rispetto dell’ambiente.
I prodotti Vaillant a pompa di calore consentono di produrre acqua calda sanitaria sfruttando in modo gratuito il 75% dell'energia dall'aria esterna. La produzione dell’acqua calda è garantita anche a basse temperature esterne.
Vantaggi dello scaldabagno con pompa di calore Vaillant
Come abbiamo già accennato, la tecnologia a pompa di calore consente un risparmio del 75% sui consumi dell'elettricità. Oltre al risparmio economico, l'utilizzo dello scaldacqua a pompa di calore rappresenta un sistema sostenibile per la produzione dell'acqua calda, in quanto raccoglie l'energia da cui estrae il calore direttamente dalle fonti fredde.
Tra le principali sorgenti fredde vi sono:
- l'aria: può essere sfruttata sia l'aria esterna sia l'aria interna al locale in cui si trova la pompa
- l'acqua: può essere di falda o di fiume, purché sia presente in prossimità dei locali da riscaldare
- il terreno
L'efficienza di uno scaldacqua a pompa di calore si misura attraverso il coefficiente di prestazione (C.O.P.), che indica il rapporto tra l'energia fornita e l'energia elettrica consumata. Quanto più bassa è la temperatura a cui il calore viene ceduto, tanto più alto sarà il C.O.P.
Come scelgo lo scaldacqua a pompa di calore?
Nella scelta dello scaldacqua a pompa di calore bisogna tenere conto di vari fattori:
- l'aspetto climatico del luogo di installazione della pompa;
- le caratteristiche strutturali dello stabile;
- le condizioni di impiego.
Il fattore ambientale legato al clima è importante specialmente se la sorgente fredda sfruttata è l'aria esterna. In questo caso, si potrebbe creare della brina sull'evaporatore che potrebbe compromettere lo scambio termico. Le pompe di calore vaillant sono dotate di un sistema di sbrinamento. Questo problema non sussiste se si utilizza l'aria estratta o l'acqua come sorgente fredda.
Le peculiarità dell’edificio sono importanti da valutare per la scelta del tipo di pompa di calore. A seconda dello spazio bisogna valutare le varie soluzioni, ad esempio un sistema monoblocco qualora lo spazio fosse ridotto.
In generale, il fabbisogno di calore dipende dall'ubicazione geografica dell’utenza. Particolare attenzione va posta per le pompe di calore che utilizzano l’aria esterna come sorgente, poiché il calore erogato si riduce al ridursi della temperatura dell'aria.
La manutenzione degli scaldacqua a pompa di calore
Per mantenere le prestazioni dello scaldacqua a livelli ottimali, oltre ad una buona installazione, occorre un minimo di manutenzione. Tra gli interventi di manutenzione necessari troviamo:
- la pulizia dell’evaporatore
- la pulizia del condensatore
- la pulizia dei filtri
- la pulizia del tubo di scarico della condensa
Itr Net si occupa della vendita, dell'installazione e della manutenzione degli scaldabagni a pompa di calore Vaillant. Conosciamo molto bene i prodotti innovativi firmati Vaillant, questo ci permette di fornire anche un servizio di assistenza post installazione completo.
Inoltre, grazie alla grande esperienza maturata dal nostro Team in materia di comfort termico, possiamo fornire un servizio di consulenza per aiutarti a scegliere la soluzione migliore per soddisfare le tue esigenze.
Contattaci mediante l'apposito modulo di contatto, il nostro servizio Clienti sarà a tua completa disposizone.