
Sei alle prese con la ristrutturazione dell'impianto di riscaldamento che serve due abitazioni contigue e ti stai chiedendo quale modello di caldaia sia più indicato per due appartamenti? Per trovare la risposta alla tua domanda ti basta consultare questa breve guida.
Inoltre vogliamo dirti che, se sei di Roma e dintorni, puoi venire in sede e scegliere con il nostro aiuto la tua caldaia. La nostra ditta ITR ha più di 30 anni e scegliendo noi come negozio per la tua caldaia ti assicurerai un servizio puntuale, preciso, affidabile e sicuro. Cosa chiedere di più per la propria casa, anzie per le due case per le quali necessiti di una caldaia unica?
>>> Contattaci oppure passa in sede!
Scegliere la caldaia con cui servire 2 appartamenti
Installare una singola caldaia per provvedere al riscaldamento ed alla produzione di acqua calda sanitaria di due appartamenti adiacenti è una soluzione che presenta diversi vantaggi: in primis, quello di ottimizzare il funzionamento dell'impianto, centralizzandolo e, di conseguenza, contenere in modo importante i consumi energetici.
Per evitare di incappare in fastidiosi imprevisti (come tempi troppo lunghi per il riscaldamento delle stanze o produzione di acqua calda insufficiente per bagni e cucine) occorre tuttavia valutare con attenzione il reale fabbisogno di calore dei due appartamenti.
Per stimare questo parametro, è necessario considerare il volume complessivo delle due abitazioni, ma anche il livello di efficienza energetica dell'edificio (coibentazione di soffitti, pareti ed infissi, caratteristiche dell'impianto, ecc.), il numero di vani/punti termici e le caratteristiche climatiche della località considerata.
Qui non si tratta di una caldaia di piccola portata, come potrebbe essere ad esempio una caldaia per monolocale.
Per servire in maniera adeguata due appartamenti, la soluzione più conveniente è rappresentata da una moderna caldaia a condensazione ad alta efficienza energetica, con una potenza termica medio-elevata.
Se hai bisogno di una consulenza per la scelta di un modello di caldaia adatto alle esigenze del tuo impianto o di ulteriori informazioni, puoi contattare il nostro personale compilando il form in basso oppure visitando l'apposita sezione Contatti.