Inserito da Test Test

La tecnologia a pompa di calore funziona inversamente a quella di un frigorifero. Mentre il frigorifero trasferisce calore dall’interno verso l’esterno, la pompa di calore estrae il calore dall’esterno e lo veicola nell’abitazione. In questo modo, le pompe di calore producono fino al 75% di calore recuperandolo dall'ambiente circostante.
La grande flessibilità della tecnologia a pompa di calore ne permette l’installazione in ogni tipologia di abitazione. Tuttavia, è bene ricordare che le pompe di calore rendono in modo ottimale a basse temperature, dove consumano meno e il loro utilizzo si rivela davvero conveniente.
Bisogna quindi valutare, mediante l’ausilio di un tecnico esperto, la zona climatica in cui si vive, le caratteristiche dell’edificio, il suo isolamento termico e scegliere la soluzione più adatta a servire in modo efficiente l’abitazione.
Per questo motivo, per scegliere una pompa di calore per una villa o per una villetta a schiera è sempre fondamentale rivolgersi a una ditta esperta nel settore o a un team di tecnici specializzati.
Pompa di calore per villa a schiera: perché rivolgersi ai professionisti di Itr
Come abbiamo già accennato, nella scelta della tipologia di pompa di calore, i fattori da considerare sono molteplici, così come le variabili che possono condizionare i consumi e, di conseguenza, la potenza richiesta per un funzionamento ottimale della pompa di calore.
Oltre all’utilizzo che si vuole fare dell’impianto, ossia se verrà utilizzato solo per il riscaldamento o anche per la produzione di acqua calda sanitaria, o ancora per il raffrescamento, bisogna prendere in considerazione la zona climatica di installazione, perché anche dalle condizioni climatiche dipenderà la potenza e il numero di ore di funzionamento della pompa di calore necessarie per servire l'abitazione.
Inoltre, ogni intervento di miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio consente una riduzione della potenza della pompa di calore, richiedendo quindi un dimensionamento dell’impianto. Il dimensionamento della pompa di calore consente una forte limitazione dei consumi energetici, andando a ridurre l’impatto ambientale e i costi in bolletta.
Per un comfort termico ideale e un utilizzo efficiente della pompa di calore puoi rivolgerti ai nostri esperti: scrivici tramite il modulo contatti a fine pagina, siamo a disposizione per fornirti una consulenza a tutto tondo sulle pompe di calore, le soluzioni ibride e i prodotti che ti garantiranno un comfort abitativo ideale tutto l’anno.